È inedito in Italia e lo conoscono davvero in pochi, ma è davvero una chicca nipponica da non perdere: sto parlando di Neo Angelique Abyss.
Neo Angelique Abyss prende spunto da un videogioco giapponese, “simulatore di appuntamenti”, intitolato semplicemente Angelique, discostandosene poi per trama e contenuti: l’anime infatti approfondisce tematiche quali l’amicizia, l’altruismo e la famiglia dando risalto all’amore non solo come sentimento romantico.
Molti siti lo definiscono “reverse-harem”, ma a mio avviso non lo è del tutto, seppure vi sia una sola presenza femminile al cospetto di quattro baldi (e innamorati?) purificatori.
Perché? Non c’è nessuna lampante complicazione amorosa – da come potrebbe invece sembrare nei primi episodi – ai livelli di altri reverse (Brothers Conflict o Diabolik lovers, per esempio, che hanno una spiccata componente harem).
La protagonista, Angie, è la classica eroina dal cuore buono che – nonostante le mille paure – non si lascia sconfiggere dalle avversità. Sotto questo punto di vista, Neo Angelique Abyss, non propone nulla di nuovo. La vera originalità, tenendo conto che l’anime risale all’ormai lontano 2008, è l’ambientazione storica che è quasi steampunk con l’accostamento della tecnologia bellica al vestiario e all’ambientazione dalle vaghe linee vittoriane.
Mi sono piaciuti i disegni, né troppo abbozzati né troppo finti, i colori e le forme, come il taglio degli occhi di alcuni personaggi: graziosi particolari che mi hanno piacevolmente colpita.
Tra i quattro baldi purificatori, il mio preferito è Rayne: uno scienziato impulsivo, dai capelli rossi e abile tiratore. Ma abbiamo anche Nyx (P.S. Lui sarà una vera sorpresa!), Jade e Hyuga che ho adorato per la cavalleria. Tanti colpi di scena, rivelazioni, dubbi, come tanti i sentimenti.
Vi confesso che sin dall’inizio ho tifato per Rayne e Angie, ma… chissà cosa accadrà…
Se dovessi dare un voto, da 1 a 10, darei a Neo Angelique Abyss un bel 7 per emozioni e disegni.
Titolo: Neo Angelique Abyss & Neo Angelique Abyss Second Age
Genere: Fantasy, storico, reverse-harem
Episodi: 26 per un totale di 2 stagioni
Il mondo è continuamente attaccato da mostri chiamati Thanatos, che risucchiano l’energia vitale delle persone portandole a uno stato di coma; gli unici che possono sterminarli sono i Purifcatori, i quali posseggono i poteri necessari. Ma essi sono pochi e solo uomini. Angelique è una ragazza che studia per diventare medico nella scuola femminile Melrose. Un giorno Nyx, un Purificatore, giunge a lei per chiederle di unirsi a lui e Rayne, un altro Purificatore, nel loro compito di sterminatori di Thanatos, in quanto sembrerebbe possedere anche lei i poteri di purificazione. Angelique esita, ma un Thanatos compare improvvisamente nella scuola, spingendola a reagire pur di proteggere le persone a lei care. La storia di Angelique, unica Purificatrice donna di tutta l’Arcadia, l'”Uovo della Regina”, inizia.