Anime “Neo Angelique Abyss “

È inedito in Italia e lo conoscono davvero in pochi, ma è davvero una chicca nipponica da non perdere: sto parlando di Neo Angelique Abyss.

 

Neo Angelique Abyss prende spunto da un videogioco giapponese, “simulatore di appuntamenti”, intitolato semplicemente Angelique, discostandosene poi per trama e contenuti: l’anime infatti approfondisce tematiche quali l’amicizia, l’altruismo e la famiglia dando risalto all’amore non solo come sentimento romantico.
Molti siti lo definiscono “reverse-harem”, ma a mio avviso non lo è del tutto, seppure vi sia una sola presenza femminile al cospetto di quattro baldi (e innamorati?) purificatori.
Perché? Non c’è nessuna lampante complicazione amorosa  da come potrebbe invece sembrare nei primi episodi  ai livelli di altri reverse (Brothers Conflict o Diabolik lovers, per esempio, che hanno una spiccata componente harem).
La protagonista, Angie, è la classica eroina dal cuore buono che – nonostante le mille paure – non si lascia sconfiggere dalle avversità. Sotto questo punto di vista, Neo Angelique Abyss, non propone nulla di nuovo. La vera originalità, tenendo conto che l’anime risale all’ormai lontano 2008, è l’ambientazione storica che è quasi steampunk con l’accostamento della tecnologia bellica al vestiario e all’ambientazione dalle vaghe linee vittoriane.
Mi sono piaciuti i disegni, né troppo abbozzati né troppo finti, i colori e le forme, come il taglio degli occhi di alcuni personaggi: graziosi particolari che mi hanno piacevolmente colpita.
Tra i quattro baldi purificatori, il mio preferito è Rayne: uno scienziato impulsivo, dai capelli rossi e abile tiratore. Ma abbiamo anche Nyx (P.S. Lui sarà una vera sorpresa!), Jade e Hyuga che ho adorato per la cavalleria. Tanti colpi di scena, rivelazioni, dubbi, come tanti i sentimenti.
Vi confesso che sin dall’inizio ho tifato per Rayne e Angie, ma… chissà cosa accadrà…
Se dovessi dare un voto, da 1 a 10, darei a Neo Angelique Abyss un bel 7 per emozioni e disegni. 

 


 

Titolo: Neo Angelique Abyss & Neo Angelique Abyss Second Age
Genere: Fantasy, storico, reverse-harem
Episodi: 26 per un totale di 2 stagioni

Il mondo è continuamente attaccato da mostri chiamati Thanatos, che risucchiano l’energia vitale delle persone portandole a uno stato di coma; gli unici che possono sterminarli sono i Purifcatori, i quali posseggono i poteri necessari. Ma essi sono pochi e solo uomini. Angelique è una ragazza che studia per diventare medico nella scuola femminile Melrose. Un giorno Nyx, un Purificatore, giunge a lei per chiederle di unirsi a lui e Rayne, un altro Purificatore, nel loro compito di sterminatori di Thanatos, in quanto sembrerebbe possedere anche lei i poteri di purificazione. Angelique esita, ma un Thanatos compare improvvisamente nella scuola, spingendola a reagire pur di proteggere le persone a lei care. La storia di Angelique, unica Purificatrice donna di tutta l’Arcadia, l'”Uovo della Regina”, inizia.

 


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Potrebbero anche interessarti

Ecco altri articoli simili a quelli letti di recente!

error: