Manga: Pretty Guardian Sailor Moon #1

Era il 1995, quando, all’età di nove anni, vedevo la primissima puntata di Sailor Moon. Nove anni e mille sogni in testa, mentre guardavo combattere le cinque guerriere vestite alla marinara, ciascuna con i propri poteri, ciascuna con il proprio pianeta a proteggerle.

Le sailor divennero presto le mie eroine preferite – ci vuole poco a impressionare una bimba con molta fantasia in zucca! –, talmente tanto preferite che i loro gadget hanno iniziato a invadere le mensole della mia camera, tranne i manga… Perché non ne conoscevo l’esistenza!

 

Negli anni Novanta era tutto diverso, soprattutto non era come adesso che, grazie a un click a portata di mano, si riesce a essere sempre sul pezzo.
Negli anni Novanta dovevi avere la fortuna di conoscere un edicolante preparato e al passo con le novità, cosa che raramente capitava: difatti il mio primo approccio al manga di Sailor Moon è stato verso i tredici anni, sempre edizione Star Comics, ma quella a fascicoletti e con la lettura all’occidentale: ve la ricordate?
La casa editrice è tornata con una nuova ristampa, più fedele all’originale, con tanto di primissime pagine a colori e copertina con le alette, per non parlare della possibilità di poterlo finalmente leggere alla giapponese in una traduzione niente male. Un mega passo per chi, come me, ha solo alcuni – e non tutti, ahimè – volumetti della versione precedente…
La qualità della carta è alta, per via della consistente grammatura, così come anche il pregio della stampa, anzitutto quelle delle pagine a colori: insomma la Star Comics questa volta ha fatto un gran bel lavoro!
Voglio sottolineare, per chi aspetta la pubblicazione del manga nell’Eternal Edition (o Perfect Edition), che questa è l’edizione classica, ovvero quella che un po’ di tempo fa è stata proposta da Gp Publishing.
Il volume 1 di Pretty Guardian Sailor Moon, uscito esattamente questo mese, ripercorre i primi sei atti della parte dedicata al Dark Kingdom: quindi va dall’incontro di Luna con Usagi al faccia a faccia della nostra «testa di polpetta» con Mamoru, dopo la trovata televisiva di quest’ultimo per scovare il cristallo d’argento.
Per chi non avesse mai letto il manga, posso anticiparvi che esso è sprovvisto dei soliti filler (ovvero scene riempitive) di cui spesso gli anime abbondano, così come ci sono delle discrepanze narrative tra le due versioni: Pretty Guardian Sailor Moon Crystal, riadattamento creato dalla Toei Animation per il ventesimo anniversario delle guerriere, è decisamente più fedele al manga, specialmente il primo arco.
Naoko Takeuchi ha stravolto l’universo shoujo, con le sailor, tant’è che la sua opera è ancora un cult – non di certo una meteora che invade in cielo per un istante! –, peccato però che dalla sua penna non ho più letto nulla di talmente intrigante e bello… Be’, almeno, grazie a Star Comics, potrò (ri)leggere Pretty Guardian Sailor Moon come si deve!

 


 

Titolo: Pretty Guardian Sailor Moon 1
Autore: NaoKo Takeuchi
Editore: Star Comics
Prezzo: € 4,70
Pagine: 240

Dopo la prima pubblicazione del 1995, Star Comics rilancia le magiche avventure della paladina della giustizia più amata di sempre con una riedizione nuova di zecca!
Grazie ad un’accurata revisione dei testi e a un’edizione rispettosa dell’originale potrete finalmente tornare a combattere contro il male al fianco delle mitiche guerriere Sailor!
Usagi è una quattordicenne che conduce una vita allegra e spensierata come tante sue coetanee. Tuttavia, il giorno in cui s’imbatte in una misteriosa gattina parlante di nome Luna, comincia per lei un’avventura sconvolgente: scopre infatti di essere Sailor Moon, guerriera dell’amore e della giustizia dotata dei poteri della Luna, e di avere sulle spalle il destino dell’intero pianeta!

 


 

FAQ

  • Quando uscirà il prossimo volume di Pretty Guardian Sailor Moon? Il 6 dicembre 2017.
  • Dove posso acquistarlo? Sul sito dell’editore, in edicola e in fumetteria.
  • Quanto costa? Il volumetto in b/n e colori, con alette, ha un costo di € 4,70 circa.

 

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Potrebbero anche interessarti

Ecco altri articoli simili a quelli letti di recente!

error: