Recensione in anteprima: “Non è detto che mi manchi”

Si sa che gli opposti si attraggono: ma quando gli opposti hanno pure delle affinità cosa succede?

Fosco ed Emilia ce lo raccontano in Non è detto che mi manchi, il nuovo romanzo di Bianca Marconero per Newton Compton Editori.

 

Fosco è un programmatore bello e ironico, con la passione del parkour, lui “traccia” la sua strada e la percorre. Però non sa che la strada che sta per il momento percorrendo non è la sua vera strada.
Emilia è un’influencer in ascesa. Bellissima, popolarissima persino tra i nerd, che ricalca lo stereotipo delle vite perfette dietro un click. Ma lei non è né stereotipo né perfetta. È una ragazza con la passione della cucina e un cuore immenso.
Due personaggi agli antipodi che s’incontrano, si conoscono e si stravolgono.
Mai due personaggi così mi hanno tanto appassionata con la loro ilarità, la loro affinità, con una potenza narrativa che la Marconero sprigiona di parola in parola.
Non è detto che mi manchi è un romanzo divertente, spigliato, pieno di ritmo e momenti. Momenti che non sono una foto scattata per Instagram, con la luce giusta e il filtro giusto, ma sono momenti di vita quotidiana. Momenti che non hanno bisogno né di luci né di filtri perché vanno bene già così come sono.
Fosco ed Emilia vanno bene già così come sono.
Umani. Umanissimi nei loro difetti e nelle loro fragilità: due personaggi in cui potersi rispecchiare.
Poiché Fosco ha lasciato nel cassetto il suo sogno più grande per amore, un amore che non ha davvero la “A” maiuscola. Poiché Emilia ha messo da parte se stessa – quella genuina – per compiacere la madre, i fan, tutto il mondo da very-important-people che la circonda.
Eppure, insieme, Fosco ed Emilia iniziano a camminare sulle proprie gambe, percorrendo la propria strada, quella “tracciata” dal destino.
Bianca Marconero ha creato non solo un romanzo bellissimo, ma pure due personaggi bellissimi, pieni di sentimenti umani e di debolezze umane che mi hanno commossa.
Adoro lo stile della Marconero, adoro le sue storie, adoro il suo essere nerd che trapela tra le righe. Adoro il modo in cui parla ai suoi lettori tra l’ironia e la dolcezza. Adoro Fosco e adoro Emilia. Adoro il modo in cui l’autrice sia stata capace di trasformare dei personaggi in persone.
Non è da tutti. Non è facile (ve lo dico per esperienza!). E questa trasformazione da personaggi in persone non è né una luce giusta né un filtro giusto: ma è la vita che esiste anche tra la carta e l’inchiostro.
Insomma: Non è detto che mi manchi è assolutamente super consigliato!

 


 

Titolo: Non è detto che mi manchi
Autore:
 Bianca Marconero
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 5,99 – € 9,99
Pagine: 352

DISPONIBILE DA OGGI!

Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l’arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l’ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un’affinità sorprendente… Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l’unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.
 


 

  • Annarita (19 luglio 2018)

    È impossibile non comprare questo libro dopo una recensione del genere!!!! Mi ispira moltissimo… 😍😍😍

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Potrebbero anche interessarti

Ecco altri articoli simili a quelli letti di recente!

error: