Recensione: “Ogni nostro segreto” di Katie McGarry

Da lettrice, dover lasciare andar via la serie Oltre i limiti è un dolore immenso: negli ultimi quattro anni, Oltre i limiti mi ha fatto trascorrere ore bellissime, mi ha dato molto di un’autrice straordinaria come Katie McGarry, mi ha lasciato addosso mille riflessioni ed emozioni.

E, quindi, sapere che la serie si conclude con Ogni nostro segreto mi fa boccheggiare.

 

Da autrice però so che, quando è arrivato il momento, è necessario mettere un punto definitivo e andare avanti con altri progetti letterari…
Katie McGarry non si risparmia in Ogni nostro segreto, mette tutta se stessa, come sempre fa nei suoi romanzi. Ci parla di anime fragili, famiglie spezzate, degli Stati Uniti non tanto perfetti e brillanti. Ha il potere di destabilizzarci con parole semplici, di scardinare le nostre certezze: riesce a farci immedesimare.
Un po’, infatti, mi sono sentita Logan. Un po’, infatti, mi sono sentita Abby.
Entrambi hanno un comune denominatore: l’altruismo.
Si sacrificano per amore e amicizia, combattono per amore e amicizia. Non pensano a se stessi, non pensano alle conseguenze delle loro azioni. Agiscono e basta. Afferrano, lottano, tornano. Vincono. Perché i personaggi della McGarry posso pur cadere e farsi male, ma alla fine si rialzano gloriosi.
Ogni nostro segreto parte lento, poi corre, rimbalza, torna a esser lento, prende la rincorsa e ci lascia senza fiato. Una giostra di parole, situazioni, sentimenti.
L’autrice non si esima dal trattare temi importanti, dal delineare un aspetto sociale drasticamente diverso da quello che molte scrittrici d’oltreoceano ci propinano: lei delinea persone, davanti ai nostri occhi, non personaggi.
Per questo l’adoro!
Per questo suo modo di proporci realtà nella finzione, senza abusare, con uno stile lineare, capace di arrivare a tutti e che rende i suoi libri adatti a un target piuttosto ampio.
I romanzi della McGarry sono young adult con spessore, coinvolgenti, con una potenza tale da diventare indimenticabili, nonostante a volte abbiano dei piccolissimi difetti narrativi.
Adesso, purtroppo, mi tocca dire addio ai ragazzi di Oltre i limiti. Mi tocca dire addio a Noah ed Echo, a Ryan e Beth, a Isaiah e Rachel, a West e Haley e, infine, a Logan e Abby.
Si chiude una sorta di era, una sorta di lunghissima parentesi che spero un giorno di poter rivivere con altre opere della McGarry: i ragazzi di Oltre i limiti sono unici, chissà se saranno mai spodestati da altri personaggi altrettanto indimenticabili!

 


 

Titolo: Ogni nostro segreto
Autore: Katie McGarry
Editore: DeA
Prezzo: € 6,99 – € 14,90
Pagine: 418

Per Abby e Logan la vita è una partita, e a entrambi piace giocare. Spesso con il fuoco. Ribelle e indipendente, Abby lascia entrare solo pochissime persone nella sua cerchia. Non si fida di nessuno. E non è disposta a cedere all’amore. Mai. Perché quello che fa per racimolare spiccioli è un lavoro troppo pericoloso. Un lavoro di cui non va fiera, ma che – per via di suo padre e del doloroso segreto che entrambi custodiscono – non può abbandonare. A Logan però non importa di quel che fa Abby per vivere; i suoi occhi sono solo per lei. Logan è bello, atletico, arrogante e imprevedibile. Ma è anche il ragazzo più gentile e leale che Abby conosca. Farebbe qualsiasi cosa per essere più di un amico per lei… Eppure, più i due si avvicinano, più il muro di segreti che li separa sembra farsi invalicabile. Ed è proprio quando la posta in gioco si alza che Abby e Logan dovranno decidere quale mossa fare per vincere la partita più importante di tutte. Quella per il loro amore.
 


 

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Potrebbero anche interessarti

Ecco altri articoli simili a quelli letti di recente!

error: