Review party: “Come nessuno al mondo” di Amabile Giusti

È raro che organizzi un review party, un po’ per la mancanza di tempo, un po’ perché sono maniacale e se salta un minimo dettaglio vado in paranoia.

Però – sì, c’è un “però”! – non potevo non organizzare qualcosa per l’uscita di Come nessuno al mondo, il nuovissimo romanzo di Amabile Giusti in uscita il 2 luglio per Amazon Publishing.

 

Non potevo non organizzarlo perché, come spesso accade con i libri di Amabile, l’ho letto mentre l’autrice lo scriveva e me ne sono innamorata alla prima riga. Me ne sono innamorata non per il semplice motivo che lei sia amica mia – repetita iuvant! –, me ne sono innamorata perché Derek e Diane sono una coppia esplosiva. Una coppia agli antipodi, con dolori simili o poco meno, con un trascorso di isolamento e solitudine: poiché si è soli anche se si è in mezzo a migliaia di persone.
Come nessuno al mondo è un concentrato di sentimenti e ilarità sottilissima, di battute che sono lame e sono carezze, di battute che ci squarciano e curano il cuore.
L’amore di Derek e Diane non è un amore semplice, non è un amore scontato del “tu mi piace e io ti piaccio e allora stiamo insieme” che spesso a vent’anni capita. L’amore di Derek e Diane è antipatia immediata, elettricità ad alto voltaggio, piedi pestati e occhiate inceneritrici. L’amore di Derek e Diane è inimicizia, tolleranza, amicizia, necessità e infine sentimento puro.
Un sentimento immenso che la Giusti evoca con il suo stile inconfondibile: con dialoghi che parlano di realtà, non di relazioni da filmetto romantico in cui tutto è bello e rosa. La scrittrice non ci illude, ci dà bastone e carota, ci dice che tutto è possibile nella vita ma se ci muoviamo e non restiamo fermi, che tutto è possibile se apriamo gli occhi una buona volta e decidiamo di fare.
Come nessuno al mondo non è soltanto spiagge assolate, lezioni di letteratura, battibecchi tra due ragazzi che poi cadranno nella trappola di Cupido. È anche e soprattutto un viaggio nell’anima di chi viene ferito, di chi non ha nessuno per essere se stesso fino in fondo, è un viaggio che cambia i suoi protagonisti e i suoi lettori.
Amabile Giusti è capace di questo. È capace di parlare ai cuori con una naturalezza disarmante e senza artefatti, senza dovere inserire elementi esagerati, fin troppo articolati tanto da essere considerati grotteschi. Lei dipinge persone comuni dal cuore straordinario come lei, che mai finora mi ha delusa letterariamente, né tantomeno umanamente.
E se non l’avete capito, miei cari lettori, è ovvio che vi stia consigliando al cubo di leggere la storia di Derek e Diane: per i motivi espressi in questa mia recensione in anteprima e per i motivi che scoprirete solo leggendo, in quanto quello da me descritto è la punta dell’iceberg. Non l’intero iceberg.  

 

 


 

Titolo: Come nessuno al mondo
Autore: Amabile Giusti

Editore:
 Amazon Publishing
Prezzo: € 3,99 – € 9,99
Pagine: 359

DISPONIBILE DAL 2 LUGLIO 2019

Lei è dolce e riservata, lui spavaldo fino all’arroganza: è conflitto a prima vista ma l’attrazione è in agguato…
Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino?
Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.

 


 PRODOTTO RICEVUTO DA AMAZON PUBLISHING

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Potrebbero anche interessarti

Ecco altri articoli simili a quelli letti di recente!

error: